Salvare le password

e note, contatti e corrispondenza è un problema che devi affrontare visto che non puoi ricordare tutto. Quando usavo Windows risolvevo la faccenda con Folio Views (post su Folio): un infobase crittografato conteneva tutto ciò che dovevo conservare (e proteggere). Con Mac sto impostando una soluzione di cui ti parlerò un’altra volta. Se, come è probabile, usi Pc Windows e cerchi un prodotto semplice e economico ti segnalo StoreItAll che puoi acquistare su PcMag.com a 8$. Ah già, con StoreItAll, oltre alle password, puoi salvare anche segnalibri (bookmark), pagine web, note, file di vari formati.

PS: per i segnalibri ti ho già segnalato ( post) una soluzione a costo zero.

? € Il problema delle password, dei contatti e delle note esiste in qualsiasi ufficio e la gente fa le cose più stupide (scrive tutto sull’agenda, usa sempre la stessa password, appiccica un post-it sul pc, ecc.). Pensa ad una rosa di soluzioni: durante lo stage avrai modo di metterle in pratica (della serie Piccoli consulenti crescono).

4 commenti

  1. Cambiare continuamente la password all’interno dei nostri sistemi può crearci un po’ di confusione e scriverle da qualche parte c’è sempre il rischio di perdere il materiale cartaceo. Un’applicazione interessante in questo campo è Clipperz. Questo sistema sviluppato da due ragazzi italiani, permette di salvare le proprie password e i propri dati sensibili direttamente online. Il servizio oltre ad essere anonimo, è completamente gratuito e non richiede alcun software da istallare.

    Al servizio si può accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi computer. In più se si viaggia molto, non sempre la connessione è disponibile, ma l’applicazione è utilizzabile anche offline. I dati vengono criptati dal proprio browser nel momento stesso in sono inviati a Clipperz, che a sua volta li memorizza, non potendo però risalire alla versione in chiaro, disponibile solo per l’autore dei dati che è in possesso della chiave per decriptarli. Per avere maggiori informazioni ti consiglio questo slide show di introduzione a Clipperz (disponibile solo in inglese).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...