Google ha 16.800 dipendenti e 14 miliardi $

di mezzi propri al 31 dicembre 2007 ( press release 31.01.2008). Altri dati significativi nel 4° trimestre 2007:

  • fatturato = 4,8 miliardi $ (+51% rispetto al 4° trimestre 2006)
  • profitto = 1,2 miliardi $

Dati su Google e l’andamento del titolo azionario GOOG:

? Hai un quadro chiaro dei punti di forza di Google rispetto ai suoi concorrenti? Prova un po’ ad elencarli partendo da quelli realizzati nel 2007. Se hai difficoltà vai sul sito: quello in lingua inglese!
BTW: il post di ieri riguardava Amazon, anche per quell’azienda dovresti avere un’idea chiara dei punti di forza…

7 commenti

  1. Oltre alle nuovissime novità che ho a più riprese indicato come commenti al post “Sfrutta meglio Google”, segnalo alcune novità relative all’anno 2007 appena conclusosi di cui si può trovare qui una rassegna (riferita in particolare all’ambito aziendale).

    – Novità riguardanti la ricerca di informazioni interne alla rete intranet aziendale, piccole medie imprese e aziende medio grandi (quindi non solo ricerca su rete internet globale ma su ambiti più ristretti)

    – Novità in ambito geografico-spaziale (google earth con applicazione aziendale, google maps enterprise)

    – Novità utili alla collaborazione fra imprese (gmail, google calendar, google talk, google page creator)

    Quindi Google è sempre più vicino all’ambito delle aziende oltre a quello dei singoli utenti di internet (con tutti i servizi indicati molto bene da Alessandra).

  2. Sul sito di Fortune c’è la classifica delle 100 migliori aziende in cui lavorare e Google è al primo posto.
    L’articolo è molto interessante perchè ci mostra veramente cosa vuol dire lavorare per Google in modo pratico, con foto e con un interessante video che ci mostra la giornata tipo di un “Googler” (dipendente di Google).

    Fondamentalmente essere un impiegato per Google non è solo lavorare ma è entrare in una comunità dove ogni individuo è messo nelle condizioni migliori per produrre e per affinare la propria creatività; come le più grandi aziende, anche in Google i dipendenti hanno a disposizione palestre, campi da gioco, piscine, spa e tutti i confort e i divertimenti possibili, compreso il parrucchiere, una zona per tenere i propri animali domestici, la lavanderia ecc… (foto).

    E per quelli che si vogliono mettere alla prova c’è un test per scoprire quante cose si sanno su Google.

    Per quanto riguarda i punti di forza, penso che Google sia il leader dei motori di ricerca perchè ha voluto evolvere le sue funzioni e si è trasformato da semplice strumento di ricerca di pagine web in una specie di portale di informazioni e servizi. Così come si legge nel sito ufficiale: “Google is the closest thing the Web has to an ultimate answer machine”: mentre fino a qualche anno fa quando non si sapeva una cosa si andava a cercarla sul dizionario/enciclopedia, ora è automatico pensare e dire “la cerco su Google”. E siamo sicuri di trovare la risposta.

  3. Sembrerà forse banale, ma credo che la forza di Google sia anche in quelle che lo stesso staff chiama le “Dieci verità di Google”, un documento che forse non è proprio così in evidenza quando si accede al motore di ricerca: in fondo è proprio dalla loro filosofia di lavoro che derivano i loro prodotti.

    Linko al documento sopra citato perché è una dichiarazione di intenti anche molto piacevole da leggere
    http://www.google.com/intl/it/corporate/tenthings.html

    Per quanto riguarda i prodotti cito quelli di cui usufruisco più spesso proprio perché li reputo dei punti di forza di Google:

    1)Il primo vantaggio sta proprio nello stesso motore di ricerca: Google permette di analizzare anche la vicinanza dei termini cercati all’interno di una pagina, assegnando una priorità ai risultati in cui le parole cercate sono vicine così che l’utente non debba ricercarle singolarmente tra i risultati.

    2)Ottima la ricerca dei file pdf, come è ottima tutta la ricerca avanzata e come trovo utili Google Scholar e Google Books anche se questi due ultimi strumenti faranno ancora molta strada.

    3)Considero un tool molto carino anche la calcolatrice: si possono inserire espressioni all’interno della ricerca e ottenere così il risultato.

    4)Ottima è la casella di posta di gmail, niente spam e con il plug in da installare sul proprio computer che ti avverte quando arrivano nuovi messaggi

    5)Interessante come prodotto anche la possibilità di avere un blocco note che si apre direttamente dal proprio browser e che utilizzo spesso per appuntarmi indirizzi o altre informazioni velocemente (Google Notebook); allo stesso modo è utile Google Docs che permette di salvare i propri documenti on line e di accedervi anche da altri computer; questi due strumenti sono utili quando, ad esempio, si fa una ricerca su un altro pc e magari non si ha una chiavetta usb su cui salvare i risultati o magari li si vuole anche condividere.

    6)Stesso funzionamento per i segnalibri di Google: è possibile accedervi da qualunque postazione e non si corre il rischio di perderli.

    7)Google Pack: un pacchetto di software gratuiti (non in versione prova) scelti da Google e con la possibilità di selezionare quali tra questi si vogliono scaricare; ad esempio Picasa è uno strumento abbastanza utile per organizzare, trovare, condividere e modificare velocemente le proprie foto sparse sul pc.

Lascia un commento