Creare file PDF on-line

senza installare alcun software può essere una soluzione interessante. Agli utenti di USA e Canada Adobe offre un abbonamento mensile o annuale per la conversione on-line di file (vari formati): una soluzione interessante che indica il crescente favore incontrato da soluzioni “on the web“. A tutti Adobe dà la possibilità di convertire gratis 5 file ( Create Adobe PDF online). Poiché “there is no free lunch” in cambio riceverai un tot di mail promozionali…

Questo post nasce dall’e-mail che ho ricevuto da uno studente:

conosce per caso un software free per stampare file di word in pdf, ma che non intervenga sul file con pubblicità varie?
ho sempre usato pdf995 ma è scaduto e non riesco ad installarlo più nuovamente. poi ho provato con snagit ma mi modifica il carattere e non mi riconosce i link. e poi ho scaricato qualche altro printer ma o mi aggiunge una scritta mostruosa su ogni foglio, oppure mi viene aggiunto un foglio con la pubblicità, a fine file.

Da ex venditore di software la prima reazione è “compra!” ma poi, visto che adesso non vendo più nulla, mi guardo in giro per vedere se c’è una risposta e, in genere, qualcosa trovo e così gli ho scritto:

OpenOffice ha un driver di stampa per produrre file pdf e certamente non aggiunge banner o scritte varie. Altra soluzione è quella di usare a conversione on-line di Adobe: i primi cinque file sono gratuiti >>> https://createpdf.adobe.com/

Come vedi, il blog è davvero eccezionale per socializzare qualcosa che altrimenti rimarrebbe all’interno di una mail tra due persone.

? A questo punto, oltre ai vari software imitazione di Acrobat (PDF Creator, Pdf995, PaperPort, ecc.) ci sono altre soluzioni per creare pdf on-line? Una la conosco: è di 4 lettere, inizia per “L”, non costa nulla, l’ho usata anch’io…

7 commenti

  1. A parte Lulu (come già segnalato dai miei colleghi) anche Office offre la possibilità di convertire i file in PDF; per la versione 2007 basta scaricare un plugin e si possono convertire tutti i file desiderati…

    Volendo rimanere online esiste http://www.pdfonline.com e l’italiano ItaliaSw ( http://www.italiasw.com/stampare-convertire-e-visualizzare-files-pdf-online-gratis/ ), un sito dove raccolgono i vari metodi per convertire PDF online a secondo del file (immagine, testo, tabella…).

    Oltre a Lulu e Acrobat, quindi, c’è tutto un mondo online che converte gratuitamente PDF…

    Buona conversione a tutti

    Marco

  2. Giusto! Lulu permette di pubblicare e-book per la vendita o la distribuzione gratuita. Lulu provvede a convertire il tuo file (vari formati) in formato pdf.

  3. A me è venuto in mente subito LULU in quanto è un servizio che permette la pubblicazione di contenuti al pubblico. Gli autori possono mettere a disposizione del pubblico le loro opere “senza passaggi intermedi”!

    Lulu provides free, on-demand publishing tools to let you publish and sell books, e-books, music, images or calendars.

Lascia un commento