Un discorso da leggere

è quello di Steve Jobs per il commencement (proclamazione di laurea) del 2005 all’università di Stanford. E’ vero, l’ha letto e per scriverlo si è forse fatto aiutare da un ghostwriter (penso di no) ma per me è un discorso magnifico dall’inizio alla fine. E’ vero, il discorso è del 2005 e noi siamo nel 2008 ma io non lo conoscevo: l’ho scoperto, per caso, solo oggi. C’era nebbia, la neve stava diventando umida e io avevo i nervi: Jobs mi ha ridato energia e positività.

Anche se ho passato un sacco di tempo negli USA alcune frasi non mi sembravano subito chiare così mi sono andato a leggere la trascrizione. Ma una l’ho capita subito: “devi trovare ciò che ami“.

Io so l’inglese così così, quindi ho aperto due finestre parallele nel browser: da una parte il video di Youtube e dall’altra il testo. Leggere il testo sentendo la voce di Jobs mi ha permesso di capire tutto come se sapessi davvero l’inglese.

Un commento

  1. Questo è un commento che non vuole avere alcuna utilità pratica. Serve solo per testimoniare quanto mi sento onorato e privilegiato nel poter aver vissuto nello stesso periodo di uno degli uomini che le storia ricorderà tra i più grandi e positivi talenti dell’intera umanità.

    E se non lo avete ancora fatto correte a vedere il film: Pirates of Silicon Valley (I pirati di Silicon Valley).

    Stay Hungry. Stay Foolish.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...