I video delle lezioni negli USA e altrove

Molte università USA hanno capito che Internet può essere un eccezionale strumento di marketing e di autopromozione se lo si usa per far vedere come si insegna da loro. Ecco allora il progetto OpenCourseWare del MIT per la diffusione dei materiali didattici. E in più, per decine di corsi hai anche video e audio. Su questa scia (video delle lezioni) vale la pena segnalare anche Open Yale Courses.

In complesso, qualche decina di università USA ha capito che iTunes poteva essere il canale con cui diffondere le proprie lezioni (e il proprio nome): ecco allora iTunes U (“U” sta per “University”): ma si paga? No, a differenza della musica, le lezioni su iTunes non costano.

Cosa ci guadagnano i prof? Nulla se non il piacere di vedere che il loro lavoro è apprezzato: uno di questi docenti (il fisico Walter H.G. Lewin del MIT) è così bravo e popolare da meritarsi un articolo sul New York Times.

Hai trovato qualcosa del genere altrove? Non sto pensando a riprese rubacchiate con un telefonino ma a video di buona qualità in cui si vede un docente universitario fare lezione.

Tu mi dirai che in Italia il Consorzio Nettuno ha prodotto e pubblicato videolezioni di decine e decine di corsi. Vero. Mi capita di vederli su RAI 3 verso le 5.30-6 del mattino quando, in albergo a Reggio Emilia, mi sveglio anzitempo per aver mangiato troppo la sera prima: quelli che mi sono capitati erano un po’ soporiferi ma forse erano gli effetti del lambrusco. Di sicuro ci sono anche bravissimi docenti: tra i corsi di laurea a distanza che Nettuno offre c’è anche la triennale in Scienze e tecnologie della comunicazione. Se trovi qualcosa di meritevole, segnalalo.

7 commenti

  1. Ho pensato di dare un occhio su YouTube e così ho trovato, ad esempio, che The University of North Carolina at Chapel Hill (UNCChapelHill è il nome utente), come altre università americane, ha un suo spazio (come molti altri utenti del resto) in cui pubblica svariate cose tra cui anche dei video di varie lezioni (alcuni durano anche un’oretta):
    probabilmente non sono tutti interessanti, ma credo che sia interessante il fatto che su YouTube questi video siano accessibili e commentabili dagli utenti, studenti e non…

  2. Il post che lascio c’entra solo trasversalmente con questo topic, però ho trovato molto interessante il ciclo di lezioni di giornalismo che si tengono all’Auditorium di Roma, promosse dal settimanale Internazionale(www.internazionale.it e tutti i sabati in edicola). Internazionale è un settimanale importante, autorevole che offre una visione estremamente lucida della realtà in cui viviamo con articoli mai scontati provenienti dai giornali di tutto il mondo.

    Sono sette appuntamenti con i grandi nomi del giornalismo internazionale. Sette lezioni per conoscere il mestiere dell’inviato, il metodo dell’inchiesta, le tecniche di scrittura, il mondo delle redazioni, direttamente dai protagonisti delle maggiori testate mondiali.
    Vista la difficoltà di essere presenti alle lezioni, la redazione di Internazionale ha provveduto a registrarle, creando poi dei podcast scaricabili: sono un po’ pesanti, intorno ai 100 Mb, ma meritano davvero.

    La prima lezione è stata di Amira Haas (la potete trovare a questo link http://internazionale.it/lezionidigiornalismo/) e si intitola “Cronache dall’occupazione”. Amira Hass è una giornalista israeliana. Vive a Ramallah, in Cisgiordania, scrive per il quotidiano Ha’aretz e ha una rubrica su Internazionale.

  3. Interessante la modalità di videolezione dell’Università Telematica Pegaso, un’università aperta basate su metodologie educative moderne con la possibilità di seguire corsi universitari online di elevata qualità: è possibile vedere una demo di videolezione (basta cliccare su “accedi alla dimostrazione”). L’idea di base è porre particolare attenzione alla comunicazione multimediale e alle applicazioni avanzate in ambiente Internet e a tal fine l’università ha sviluppato la piattaforma PegasOnLine in cui è possibile, per l’utente, interagire con docenti e tutor, durante le sessioni erogate in modalità sincrona (chat, videoconferenza, lavagne condivise, application sharing) e in modalità asincrona, avendo a disposizione materiale didattico di varia natura (videolezioni, PDF, filmati, forum di discussione, e-mail, newsletter) per tutto il periodo di fruizione del corso.

    Sempre in Italia segnalo il Progetto Euridice, il progetto di E-Learning del prof. Orfeo Magnanimo. Sono presenti nel sito videolezioni web, per cellulare, audiolezioni mp3 e anche esempi di tesi.

Lascia un commento