Non hai ancora una fotocamera digitale

e capisci che ne avresti bisogno per lavorare meglio in università. Potresti usarla per videoclip in aula, per scattare foto ravvicinate di articoli e pagine di libri in biblioteca o quando leggi un quotidiano, per fotografare manifesti pubblicitari da far vedere a lezione, per incominciare a fare foto da usare per l’e-book sul viaggio che dovrai fare per il corso di Editoria multimediale…

Già ma cosa comprare? Io, quando devo comprare qualcosa preferisco informarmi prima di stare a sentire cosa mi racconta un negoziante. Se la pensi come me troverai utile la rassegna di digicam (digital cameras) di Pc Magazine. Non ti consiglio nessun modello in particolare ma una categoria sì: quella delle ultracompact in modo da poter avere sempre con te la fotocamera.

9 commenti

  1. Ciao a tutti! Chi vi scrive è una persona che ama le fotografie e ne fa molte, ma non è assolutamente un’esperta. Penso che la macchina fotografica digitale sia una grande invenzione, finalmente non si spende più una follia per sviluppare delle fotografie che non si sa mai come siano riuscite e in cui spesso si viene male (presente chi ha gli occhi azzurri e sembra sembra Lucifero!). Il bello di questa invenzione è proprio il fatto che si fanno moltissime fotografie in libertà, anche a soggetti che subito sembrano indifferenti, ma che a distanza di tempo sono un bellissimo ricordo. Comunque per chi fosse interessato alle fotocamere digitali consiglio di visitare questo sito: http://www.aessenet.org/fotografia_digitale/, in cui si spiegano le basilari caratteristiche delle macchine. Mentre per chi volesse farsi regalare la fotocamera da Babbo Natale consiglio di visitare: http://www.tuttogratis.it/foto_immagini_gratis/fotocamere_digitali.html. Ciao a tutti e … buone catture di immagini!

  2. Mi trovo in disaccordo con Dap, marca non vuol sempre dire sogno impossibile.

    La Nikon produce reflex da 600 euro (che, come ho specificato, sono le professionali) ma anche ultracompatte che costano meno di 100 euro, garanzia inclusa per 2 anni.

    Non so se la mia Nikon Coolpix L10 (specifico sempre il modello perchè Coolpix è una serie con vari modelli) ma fa foto a 5 megapixel (la foto, se la stampassi senza elaborazioni e/o ritagli, verrebbe grande come un A4 -anche un pò di più forse-), ISO 800 (la mia ex Canon ne aveva solo 400, ma adesso ne fanno anche da 1000 o 2000), buona ottica e possibilità con il D-Lighting di dare luce a foto buie direttamente mentre si osservano (si possono anche ritagliare volendo).

    É piccola, pesa poco e registra video con audio in formato MOV (Quicktime)… per le mie esigenze va più che bene, pacifico che se se lo facessi di mestiere passerei a qualcosa di più specifico.

    Non è un fatto di pubblicità la marca quanto un modo per far capire che la qualità non sempre è inaccessibile.

    La macchina digitale è come l’iPod o l’automobile: penso che ognuno la debba scegliere in base alle proprie esigenze, la debba “sentire sua”: inutile acquistare macchine ipertecnologiche se si viaggia poco o se si fa un uso sporadico della digitale…

    La tecnologia, secondo me, deve andare pari passo con la semplicità d’uso.

    Se qualcuno volesse contattarmi per parlare di macchine digitali, consigli o siti da consigliarmi rimango disponibile marcosb@alice.it

    Buone foto a tutti!

    Marco

Lascia un commento