Non hai ancora una fotocamera digitale

e capisci che ne avresti bisogno per lavorare meglio in università. Potresti usarla per videoclip in aula, per scattare foto ravvicinate di articoli e pagine di libri in biblioteca o quando leggi un quotidiano, per fotografare manifesti pubblicitari da far vedere a lezione, per incominciare a fare foto da usare per l’e-book sul viaggio che dovrai fare per il corso di Editoria multimediale…

Già ma cosa comprare? Io, quando devo comprare qualcosa preferisco informarmi prima di stare a sentire cosa mi racconta un negoziante. Se la pensi come me troverai utile la rassegna di digicam (digital cameras) di Pc Magazine. Non ti consiglio nessun modello in particolare ma una categoria sì: quella delle ultracompact in modo da poter avere sempre con te la fotocamera.

9 commenti

  1. Ciao Lary1984,

    lo stabilizzatore d’immagine lo trovi in molte macchine (compresa la mia Nikon Coolpix L10, costo sui 100 euro): non so se sia lo stesso ma di solito la chiamano “modalità sport” o “bambini” e serve a riprendere oggetti in movimento.

    Andando a Milano nella gita della RAI il 29 novembre mi sono ritrovato a fare delle foto dal pullman al teatro Nazionale, alla casa di riposo per musicisti… e sono tutte venute ferme! Senza modalità sport o altro… quindi la qualità della macchina fa la differenza, ancora una volta.

    Un altro consiglio quando si sceglie una digitale (oltre a controllare che supporti le SD che sono le schede più economiche) è anche controllare la qualità dell’obiettivo (alcune montano lenti Zeiss, le stesse che trovi per i tuoi occhiali dall’ottico) e la sensibilità della luce o ISO (da 800 in su).

    La sensibilità alla luce è molto importante: maggiore è il valore maggiore la macchina riuscirà a fare ottimi scatti in condizioni di scarsa luminosità .

    Anche la qualità dell’obiettivo influisce: non è solo la quantità di pixel che rende bella una foto, ma anche come vengono memorizzati (le reflex, ad esempio, utilizzano il formato RAW).

    Molte marche conosciute producono macchine digitali ma i risultati a volte non sono all’altezza delle aspettative. Chi invece fabbrica macchine fotografiche dal 1920 (come la Nikon) conosce profondamente lo strumento e ha un know-how prezioso, che la porta poi a realizzare prodotti di buona qualità.

    Volete testare una macchina digitale? Fotografate un televisore a tubo catodico: se si vedono le bande scorrere anche nel risultato finale significa che non è un gran prodotto, se invece risulta chiaro e nitido come un LCD avete un buon prodotto tra le mani.

    Test semplice ma efficace… ;-D

    Marco

  2. Non mi intendo particolarmente di macchine fotografiche digitali, ma sicuramente so che (come dice Marco) le migliori sono Canon e Nikon, di cui in commercio si possono trovare svariati modelli, dai più economici ai premium price.

    Anche per quanto riguarda la scheda di memoria, che (sempre come dice Marco) è da comprare necessariamente al di fuori dell’acquisto della macchina, le SanDisk sono le più conosciute e quindi qualche garanzia in più la danno. Con differenze di pochi Euro è possibile comprare schede con capacità abbastanza elevate.

    Per quanto riguarda le prestazioni, parlando con un negoziante, mi aveva indicato macchine con la funzione “stabilizzatore immagine”, utile per evitare (come a me accade spesso) che la foto sia eccessivamente mossa. Questa funzione però fa lievitare il prezzo. Quindi conviene sempre fare un bilancio tra ciò che si è disposti a spendere e le effettive prestazioni della macchina: con tutte le possibilità in commercio questo mi disorienta molto.

  3. La fotocamera digitale è molto utile, permette di catturare in ogni momento l’attimo giusto e consente un risparmio di costi: vedi subito il risultato e lo puoi scartare risparmiando memoria.

    Come siti interessanti ho trovato http://www.pixmania.com/fotografia–fotocamere-digitali/itit1_1_multi.html che uso da anni: più che per l’acquisto (i prezzi sono più bassi su eBay) è molto utile per il fatto recensioni: ogni utente scrive una recensione con stelline, punti di forza, punti deboli e via dicendo…

    Il rischio è che non siano più di tanto obiettive però ce ne sono talmente tante che uno può farsi comunque un’idea generale sulla macchina… Due nomi su tutti ve li consiglio caldamente: Nikon (con 100 euro potete già avere una Coolpix) e Canon.

    Fanno macchine da anni e raramente sbagliano… Sono molto buone (e compatte) anche le Sony (le Cybershot) anche se la Nikon ha dei colori più “caldi” nelle foto, le rende più vive…

    Le Olympus ve le sconsiglio: montano schede di memoria XD estremamente costose anche a bassi storaggi (512 MB/1 GB).

    Con la macchina di solito bisogna acquistare anche una scheda di memoria esterna (quella allegata è ridicola, 16 MB a malapena -6 foto ad alta risoluzione-): se volete una marca sicura andate sulle SanDisk, leader del settore.

    Per il resto… buone foto a tutti!

    Marco

Lascia un commento