La mobilità studentesca negli USA

Negli USA come altrove la mobilità degli studenti è in continuo aumento: nel 2006-07 583.000 (+3% rispetto al 2005-06) studenti stranieri sono arrivati negli USA mentre 224.000 (+8%) studenti statunitensi sono andati a studiare all’estero (Institute of International Education). Il fast facts presenta molti dati interessanti:

  • gli studenti stranieri arrivano soprattutto da India (84.000), Cina (64.000) e Korea (62.000)
  • tra tasse di iscrizione e spese di mantenimento l’IIE calcola che gli studenti stranieri spendano negli USA 15 miliardi di $ ovvero più di 10 miliardi di €
  • la prima destinazione preferita dagli studenti USA è il Regno Unito (32.000 studenti USA nel 2005-06), la seconda è l’Italia (26.000)
  • per il 52% dei 224.000 studenti USA all’estero nel 2006-07 l’esperienza è stata breve (< di 8 settimane).

Detto ciò: se ti servissero dati sugli studenti stranieri in Italia dove cerchi?

6 commenti

  1. Sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca (www.miur.it), nella sezione cooperazione internazionale, è possibile trovare un elenco di tutti i programmi attivati dall’Unione Europea per la mobilità internazionale degli studenti.

    Si possono ad esempio trovare statistiche sulla mobilità Erasmus sul sito (linkato nella lista precedente) dell’Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme (www.bdp.it/socrates) con tabelle excel e grafici.

  2. i due siti studenti.it e stranieriinitalia.it sono fonti secondarie: non è possibile trovare fonti primarie dotate di qualche autorevolezza?

    Istat, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’università sono i siti da esplorare: se non sanno loro quanti sono gli studenti stranieri chi deve saperlo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...