UCC sta per user-created content e indica i contenuti web creati dagli utenti: blog, pagine web, wiki (pensa a Wikipedia), filmati (Youtube, ecc.), social networking (ad es. Facebook), e-book amatoriali (come su Lulu.com), ecc. Mi pare che il tema ti riguardi visto che sei giovane. Sono infatti i giovani i creatori principali di UCC. Ne vuoi sapere di più? Scarica il PDF Participative Web and User-Created Content: un rapporto di OECD chiaro, aggiornato e gratuito.
A proposito ad esempio di Blogosphere, cercando un po’ informazioni sul web per la mia tesi, ho trovato su un sito collegato a Technorati un report ricco di grafici e informazioni interessanti…peccato sia in html ma stamparlo con adobe pdf non è troppo impegnativo :)
[…] allora un documento (free in pdf sul sito) utilissimo per la mia tesi: l’ho scovato grazie al post nel blog del professore (ancora una volta si dimostra l’utilità dello strumento blog) e […]
C’è una nuova iniziativa interessante di Wikipedia riguardo ai programmi elettorali dei partiti quindi quanto mai attuale. E’ nata proprio grazie a una discussione su un blog.
Per saperne di più leggete il mio post su Wiki Democracy.