Il ciclone Golia sulle Alpi

Come in altri paesi anche in Italia sono proliferati i siti web privati che ci ingolfano di dati meteo. Lor signori pretendono di prevedere quanta neve cadrà ogni ora fra tre giorni, con quanto vento e con quale temperatura. Così tre giorni fa prevedevano “neve folle” sulle Alpi e un metro di neve qui a La Magdeleine. Mah… Mi sembrano degli illusionisti come gli inserzionisti che promettono di far scomparire la pancia…

image

La realtà è stata assai più tranquilla: una quarantina di cm. qui e una quindicina a Cervinia… Devo dire che sono un po’ stufo di questa inflazione informativa metereologica e mi trovo più a mio agio con il ben più modesto e onesto bollettino meteo di meteosvizzera.ch:

Immagine 1

gli svizzeri non pretendono di indovinare quanta neve farà a Zermatt tra le 11 e le 15 e tantomeno si danno la briga di aggiornare le previsioni ogni ora o quasi come fanno i siti privati. Ma se uno vuole avere una previsione affidabile dell’evoluzione meteo a casa sua? Basta procurarsi un barometro e tenere sott’occhio l’andamento della pressione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...