Extreme Makeover ovvero un trucco che dura poco

Extreme Makeover è un reality di successo negli USA. La formula è semplice: cerca una famiglia in difficoltà se non addirittura disperata ( alcune storie), falla comparire in TV a raccontare i propri guai, trova in tempo reale dei volontari che in 106 ore sistemino perfettamente una casa dei sogni ( slideshow), fai entrare la famiglia nella casa e registra la sua felicità. Wow! Tutti sono contenti: famiglie, spettatori, volontari, produttori dello show, inserzionisti! ( Video).

La formula può essere replicata: cerco una famigliola sulla spiaggia di Milano Marittima e la trasporto su un fantastico due alberi nei Caraibi. Oppure vado sul Mottarone e lì trovo un padre separato con figlia che impara a sciare: li rivesto da capo a piedi con abbigliamento Arcteryx, gli metto in mano sci fat da freeride e li trasporto con l’elicottero in cima al Monte Rosa, e via così. Il problema è che i guai vengono subito dopo: se non sai sciare ti voglio vedere a scendere dal Rosa, se non hai mai portato una barca a vela non penso che te caveresti su un due alberi, ecc. E così anche per le famiglie di Extreme Makeover: le case sono troppo costose da mantenere, alcuni sono così incauti da usarle come garanzie di prestiti, ecc. Morale: le case vengono pignorate e le famiglie si trovano ancora più disperate di prima. And the show goes on

8 commenti

  1. Mi fa ridere questa televisione che ci crede un po’ tutti scemi con questi finti buonismi, che crede che noi beoti guardando Extreme Makeover pensiamo “ma che buon cuore… gli regalano la casa!” quando per i produttori potrebbe anche crollare una trave in testa alla nonnina che loro se ne stanno beati a guardare lo share.
    Una volta mi trovavo in una spiaggia deserta negli States, quando all’improvviso sento un casino allucinante, mi giro e vedo una ventina di ragazzi tutti ammassati davanti a una telecamera di MTV con la conduttrice che dice “Oh my God, it’s crazy here ,the beach is full of students having fun!!!”.
    Mi avvicino incuriosito ( anche perchè fino ad un minuto prima la spiaggia era deserta) e spente le telecamere scopro che tutti i ragazzi erano cameraman e truccatori di MTV che fingevano di essere studenti e di divertirsi… Mah … sono troppi furbi questi americani : )

    E riguardo alle case da mantenere, come si suol dire:
    “Quel che passa la misura, mai non dura.”

  2. Seguo il programma Extreme Makeover Home Edition (specifico perchè esiste anche il semplice Extreme Makeover, che cambia le persone da capo a piedi con lifting e nuovi guardaroba) da tempo, o almeno quando mi capita di beccarlo su sky solitamente non cambio canale, perchè ammetto che mi attira molto. Penso sia una bellissima cosa che operai e produttori tv si applichino per rendere felici intere famiglie in condizioni disagiate. Non sono pienamente daccordo con i commenti sopra lasciati, intanto perchè penso che le famiglie vengano selezionate con un certo criterio, forse quelle davvero molto povere non vengono contattate. Poi so che solitamente è la gente del posto, gli amici della famiglia che contattano i produttori per cambiare ed aiutare la vita dei partecipanti al reality e proprio per questo si impegnano poi, con collette, volontariato ecc…ad aiutare a mantenere il risultato delle nuove abitazioni, per non lasciare tutte le spese alla famiglia. Queste persone diventano poi volontari nella costruzione delle abitazioni!
    Inoltre in molti casi gli operai e chi lavora alla costruzione, che ricordiamo non viene di certo pagato dalla famiglia, propone risoluzioni poco dispendiose ma efficaci per quanto riguarda il gas, la luce e ciò che potrebbe gravare sugli interessati.
    Che poi ci possano essere varie difficoltà nel futuro delle famiglie, non lo metto in dubbio, ma penso sia da notare la volontà delle persone che aiutano nei lavori a gratis, i rapporti che si instaurano e, perchè no, per i più materiali, da notare anche lo stile e i prodotti che vengono usati nell’arredamento!
    Molte delle famiglie scelte sono coinvolte nelle attività della comunità, fanno sacrifici, hanno figli con problemi di salute o sono davvero molto numerose…ricordiamoci che per essere un programma televisivo(reality) mette in luce aspetti molto positivi di aiuto e solidarietà che si stanno perdendo.

  3. Vorrei iniziare dicendo che si tratta di Extreme Makeover HOME EDITION, perchè su SKY “Extreme Makeover” tratta di persone “brutte” che chiedono aiuto attraverso visite dentistiche e soprattutto chirurgiche (e qui si potrebbe aprire un’altra discussione).
    Parliamo dunque della versione “casa”…
    Io e mia madre lo seguiamo regolarmente; è interessante vedere quanta fantasia abbia lo staff nel creare anche solo la stanza dei sogni per ciascun membro della famiglia.
    Bisogna ammettere che la maggior parte di queste famiglie vive in condizioni proprio disastrose (nemmeno nelle Filippine ho visto case ridotte in quello stato –almeno fino ad ora–).
    Ma in effetti non mi sono mai posta il problema di quanto costasse poi mantenere quella “reggia”… Forse perchè in una puntata ho visto TY (il Team Leader) presentare alla famiglia ormai orfana un signore che si sarebbe occupato del mutuo; adesso cercherò quella puntata e metterò il link sul blog.

Lascia un commento