Extreme Makeover ovvero un trucco che dura poco

Extreme Makeover è un reality di successo negli USA. La formula è semplice: cerca una famiglia in difficoltà se non addirittura disperata ( alcune storie), falla comparire in TV a raccontare i propri guai, trova in tempo reale dei volontari che in 106 ore sistemino perfettamente una casa dei sogni ( slideshow), fai entrare la famiglia nella casa e registra la sua felicità. Wow! Tutti sono contenti: famiglie, spettatori, volontari, produttori dello show, inserzionisti! ( Video).

La formula può essere replicata: cerco una famigliola sulla spiaggia di Milano Marittima e la trasporto su un fantastico due alberi nei Caraibi. Oppure vado sul Mottarone e lì trovo un padre separato con figlia che impara a sciare: li rivesto da capo a piedi con abbigliamento Arcteryx, gli metto in mano sci fat da freeride e li trasporto con l’elicottero in cima al Monte Rosa, e via così. Il problema è che i guai vengono subito dopo: se non sai sciare ti voglio vedere a scendere dal Rosa, se non hai mai portato una barca a vela non penso che te caveresti su un due alberi, ecc. E così anche per le famiglie di Extreme Makeover: le case sono troppo costose da mantenere, alcuni sono così incauti da usarle come garanzie di prestiti, ecc. Morale: le case vengono pignorate e le famiglie si trovano ancora più disperate di prima. And the show goes on

8 commenti

  1. Makeover significa “An overall treatment to improve the appearance or change the image” in una parola è il trucco (cosmesi). E quindi non il trucco del mago o del truffatore ma solo un cambiamento di immagine durato a scomparire dopo poco tempo. La gente è vera, le case sono vere, le bollette sono vere anch’esse come veri sono i debiti che questi sfortunati/fortunati fanno sulle case ricevute in regalo. Nulla di finto quindi ma solo un trattamento cosmetico di breve durata.

  2. Io invece sono molto scettica e trovo che moltissimi dei programmi trasmessi su Mtv, o comunque cose come Extreme Make Over o Pimp My Ryde, siano tutte montate…
    Primo, perchè gli attori sono pessimi!!! Guarda a caso, ogni volta che le telecamere arrivano a bussare alla porta del fortunato al quale stanno per cambiare la vita, lui è a casa;
    secondo, perchè quando aprono la porta di casa e si trovano davanti le telecamere, non si mostrano minimamente sorpresi;
    Terzo, come detto sopra, non basta che qualcuno ti dia una casa o una macchina da urlo e poi sparisca, perchè purtroppo se non avevi i soldi prima per miglgiorare la tua condizione, di certo non li hai nemmeno dopo per sostenere le spese di ciò che ti viene donato.

    Per quanto riguarda il fatto che vengano scelte famiglie disastrate temo che non sia affatto per solidarietà… Viene usato lo stesso criterio con il quale vengono scelti i concorrenti del Grande Fratello: più il passato dei ragazzi è travagliato e tragico, meglio è.. L’audience sale, perchè alla gente piace il patos..é tutto un business!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...