Extreme Makeover è un reality di successo negli USA. La formula è semplice: cerca una famiglia in difficoltà se non addirittura disperata (→ alcune storie), falla comparire in TV a raccontare i propri guai, trova in tempo reale dei volontari che in 106 ore sistemino perfettamente una casa dei sogni (→ slideshow), fai entrare la famiglia nella casa e registra la sua felicità. Wow! Tutti sono contenti: famiglie, spettatori, volontari, produttori dello show, inserzionisti! (→ Video).
La formula può essere replicata: cerco una famigliola sulla spiaggia di Milano Marittima e la trasporto su un fantastico due alberi nei Caraibi. Oppure vado sul Mottarone e lì trovo un padre separato con figlia che impara a sciare: li rivesto da capo a piedi con abbigliamento Arcteryx, gli metto in mano sci fat da freeride e li trasporto con l’elicottero in cima al Monte Rosa, e via così. Il problema è che i guai vengono subito dopo: se non sai sciare ti voglio vedere a scendere dal Rosa, se non hai mai portato una barca a vela non penso che te caveresti su un due alberi, ecc. E così anche per le famiglie di Extreme Makeover: le case sono troppo costose da mantenere, alcuni sono così incauti da usarle come garanzie di prestiti, ecc. Morale: le case vengono pignorate e le famiglie si trovano ancora più disperate di prima. And the show goes on…
Avevo già notato questo Reality su Sky, ma non ne sono mai stata affascinata. Sempre più spesso vengono proposti programmi che puntano a colpire i sentimenti delle persone. Per quanto riguarda i programma italiani mi vine in mente “il treno dei desideri” condotto dalla Clerici. Anche lì i protagonisti erano sempre persone sfortunate che si trovavano in gravi condizioni economiche, anche se alle volte lo scopo era solo fare una sorpresa a uno di questi personaggi (es. incontrare il loro idolo). Tante volte la televisione propone programmi che sembrano risolvere tutti i loro problemi e la gente li segue perchè è sognatrice,e forse anche un po’ ingenua… spera sempre nel lieto fine. Purtroppo però, i problemi dopo poco tornano a galla,e oltre al danno si ritrovano anche la beffa di averci creduto…
Su sky ho guardato diverse puntate di Extreme Makeover, mi incuriosivano le storie delle persone che partecipavano al programma, ma dopo un pò il mio interesse diminuiva sempre di più. Le puntate erano tutte uguali: veniva raccontata la storia di una famiglia che era rimasta senza casa ed in pochi giorni lo staff del programma gliela ricostruiva.
La nuova casa era lussuosa, non era adatta a famiglie “normali”. Infatti mi sono sempre chiesta: ma come faranno a mantenerle?
Del resto, tutti i reality americani sono così, tendono a mettere in scena storie esagerate, che non ricorrono nella realtà di tutti i giorni.
Il loro scopo è quello di avere sempre più audience, ma dopo un pò (a mio parere)il pubblico diminuirà.
Non sapevo dell’esistenza di questi tipi di Reality, ma se devo essere sincera l’unica cosa che mi sento di dire dopo aver visto il video è che questo genere di Reality mi fa un pò pena. A mio parere i produttori, i registi e tutti i responsabili del programma si arricchiscono a scapito delle famiglie che ingenuamente accettano le loro condizioni. Ma alla fine chi è che si arricchisce? Chi è che ne trae dei vantaggi? E chi è veramente “felice e contento”? Le famiglie? Ho i mie dubbi; e mentre loro facendosi prendere dall’entusiasmo dell’allettante opportunità si indebitano ancora più di prima, gli unici che ne traggono vantaggio sono i produttori che guadagnano sulla pelle dei malcapitati. Una cosa però mi sfugge; come fanno le persone a cascare in queste situazioni? Davvero credono che un programma televisivo abbia il potere di cancellare tutti i lori problemi? Davvero credono che abitare in una casa piena di lustrini e comodità possa regalargli la felicità, o semplicemente una stabilità economica?E se così fosse,i produttori di questi programmi sono così in gamba da riuscire a persuadere la povera gente a partecipare e a mettere a nudo davanti a milioni di spettatori la loro vita? E sopratutto c’è gente che sia in grado di guardare questi Reality? Io per fortuna non sono tra questi.