Quanti iPad ci saranno fra un anno?

e chi lo sa? In effetti, le stime di 4 analisti oscillano da un minimo di 2,5 milioni a un massimo di 7,1 milioni (First-Day Sales of Apple’s iPad Fall Short of Sky-High Hopes, Wall Street Journal). Quello che è certo è che il primo giorno ne sono stati venduti 300.000. Sono pochi o tanti? Dipende dai punti di vista. Mi sembra comunque certo che oggi ci sono in giro 300.000 persone contente di far vedere il loro nuovo gadget in azione. Proprio come è successo per altri gadget (iPhone, iPod, ecc.). Proprio come succede per tutti quelli che durante il week end comprano un paio di scarpe alla moda o un paio di jeans con i buchi ma una etichetta di pregio. E come si sa la forza dell’imitazione è straordinaria. Vedremo.

8 commenti

  1. 300.000 Ipad in tutta America non sono tantissimi, ma ricordiamoci che è un prodotto di design che punta molto sul passaparola e sul fattore “guarda che figata” , e che è uscito solo il modello Wi-Fi che probabilmente in Italia venderà pochissimo (basti pensare che qui a Modena la gente si ammassa ancora sulle scale lerce del municipio per avere la connessione).
    Le vendite aumenteranno a dismisura a fine mese con il lancio della versione 3G in America, ma forse ancora di più per il semplice fatto che l’Ipad è un dispositivo talmente tanto rivoluzionario che, a parte i fedeli user Apple, sarà uno “sleeper hit” (quei prodotti che partono così così poi diventano successi mondiali) così come l’Iphone. Gia mi immagino nei prossimi giorni la gente scettica ma incuriosita entrare negli Apple Store americani per provare quello che definiscono “un Itouch gigante” ed uscirne con un Ipad : )

  2. L’iPad rappresenta un nuovo settore di mercato, in bilico tra un iPhone gigante e un Macbook, con la core function di e-book reader. Oggi leggo che saranno disponibili 30.000 e-book gratuitamente (dichiarazione di Steve Jobs): in Italia dovremo arrangiarci su questo ambito, in quanto gli accordi non sono ancora stati raggiunti con le case editrici (e quindi per ora niente e-book nello store Apple). Mah!

  3. Hanno veramente ampie aspettative questi analisti!però effettivamente 300.000 vendite solo durante il primo giorno lasciano a bocca aperta (nonostante siano comunque meno di quello che si aspettavano, come alla fine è stato anche per gli iPhone)!
    La tattica di mercato dei venditori Apple è spettacolare.
    I prodotti sono bellissimi senza alcun dubbio, ed infatti penso che alcune persone lo comprino solo per poterlo far figurare tra i loro “acquisti d’alta moda”!
    Però mi rendo conto di quanto fantastica diventi la tecnologia…un incrocio tra un cellulare ed un computer…piccolo, utile e geniale!
    Da notare poi che l’acquisto non finisce nel momento in cui ti trovi l’iPad tra le mani, eh no, perchè poi ci sono le varie applicazioni che si possono scaricare, come se si volesse continuamente rinnovare il prodotto, per non farlo invecchiare! (funzione disponibile per molti prodotti apple).
    Devo dire che mi trovo daccordo con Tim Ghriskey quando sostiene che sarà “a very successful product.” e condivido la felicità di Mr Jobs :”It feels great to have the iPad launched into the world—it’s going to be a game-changer”.
    Ma allo stesso tempo penso che, se pubblicizzato al meglio, anche “Courier” di Microsoft possa avere qualche speranza.

    Intanto facciamoci il nostro regalo di Pasqua comprandoci un iPad!

Lascia un commento