Ha una camera per Capodanno?

i nostri amici albergatori di Valtournenche e Antey Saint André si sentono fare questa domanda più volte al giorno. C’è un sacco di gente ottimista, per non dire un po’ naif, che continua a telefonare pensando/sperando di trovare una camera per 1-2 notti a cavallo di Capodanno. Per i nostri amici è un ottimo esercizio di pazienza e cristiana sopportazione. Per chi chiama lo sconforto di sentirsi dire “no, mi dispiace, siamo al completo” trova consolazione nell’ennesima conferma del luogo comune “e poi dicono che c’è la crisi“. In realtà la crisi c’è: è quella del sistema turistico Italia che non dispone di un sistema di prenotazione centralizzato come invece avviene a Zermatt. Lì hanno a cuore il tempo dei clienti e degli albergatori e quindi permettono di sapere tramite web se ci sono alberghi con camere libere nel periodo di Capodanno con una sola ricerca senza dover fare decine di telefonate inutili:

ZERMATT > Prenotazione camere

Mi sono tolto lo sfizio di controllare se ci siano camere libere a Zermatt per le notti del 30 e 31 dicembre: no, niente da fare, neppure negli alberghi di lusso.

Ogni tanto, guardando i nugoli di seconde case vuote, l’assenza di organizzazione turistica, i siti web che non riescono a dare informazioni aggiornate, la sciatteria ambientale, penso a come sarebbe stato meglio essere parte della Svizzera, magari anche solo in forma di protettorato. Poi ci ripenso: ma dai, basterebbe chiedere aiuto al Trentino-Alto Adige. Non ci credi? Guarda un po’ il sistema di prenotazione della Val Gardena:

VALGARDENA > Prenotazione alberghi

Naturalmente sto scherzando: se, per assurdo, tutte le seconde case vuote che abbiamo intorno fossero di proprietà di residenti e da loro affittate a turisti su base settimanale vuoi mettere il baccano che ci sarebbe e i problemi di parcheggio?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...