martedì scendo a Reggio Emilia e chissà quanti ca..oni vedrò comparire nello specchietto a un paio di metri dal bagagliaio. In genere gli appiccicati hanno anche una particolarità: sorpassano a velocità folle mentre telefonano. La macchina ce l’hanno lucida e costosa ma i soldi per un viva voce non li spendono. Mi verrebbe voglia di comprare un cesto di auricolari e di tirargliene uno con la fionda quando passano. L’unica è mettere il cruise control e evitare la corsia di sorpasso: a 110 kmh posso anche far finta di essere in California invece che sulla pianura padana.
Telefonare mentre si guida non è un’esclusiva italiana. Gli americani fanno di peggio. Già venti anni fa rimanevo sempre basito a vedere quanti guidavano tenendosi di fianco un bicchierone di polistirolo con un litrozzo di beverone caldo (caffè…). Oggi, oltre a bere brodazze e a mangiare schifezze unte, mentre sono al volante lavorano e quindi: telefonano, mandano sms e e-mail, usano il pc ecc. Non ci credi? Leggi “At 60 M.P.H., Office Work Is a High-Risk Job” (→ articolo di Matt Richtel su New York Times, 30.09.2009). A quanto pare c’è un sacco di gente che lavora mentre guida. Il problema di questi workaholic è che ogni tanto fanno un incidente e ci scappa il morto: per fortuna negli USA ci sono tanti avvocati d’assalto e quindi “Some families of victims killed in collisions with a multitasking worker have successfully sued the driver’s employer for tens of millions of dollars.”
Per cercare di dissuadere i lettori a lavorare mentre si guida l’articolo ha un video in cui un tizio si è fatto riprendere mentre guida normalmente (ovvero stando al telefono). Ma l’elemento più dissuasivo è il giochino interattivo in cui puoi toccare con mano quanto sia difficile stare in carreggiata mentre usi il cellulare.

Quasi quasi martedì mattina tengo il Mac acceso con il giochino in funzione e lo metto sul lunotto posteriore così lo possono vedere anche i ca..oni che mi arrivano nel didietro. Se poi per vedere meglio finisce che mi tamponano e io vado in Paradiso (si fa per dire) vorrà dire che Bianca potrà fare causa al loro datore di lavoro e recuperare qualche milione.