Nuovi media 2009-2010

Il corso vale 6 CFU e prevede quindi 21 lezioni di 2 ore (90 minuti effettivi)( post 1 CFU = 7 ore in aula). Il carico di lavoro atteso per uno studente normale è pari a 6 x 25 = 150 h. Ciò significa che, in media, ogni lezione richiede circa 5 ore di lavoro individuale.Gli studenti della laurea specialistica in Progettazione e gestione della comunicazione d’impresa che mutuano questo corso al posto di Comunicazione e società (corso da 4 CFU) seguono il corso sino alla lezione 14 inclusa.

SILLABLOG

Il sillabo (syllabus) del corso, lezione per lezione, è pubblicato su questo blog: si tratta quindi di un sillablog ( post Nel 2009 non sillabo ma sillablog). Con un clic qui o a destra sulla categoria Corso NM – Sillabo 2009-2010 ottieni la view dei post presenti nel sillablog di Nuovi media (già che ci sei: metti questo post tra i preferiti o tra i segnalibri in modo da averlo sempre sottomano).

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira ad aumentare le capacità dei partecipanti nell’utilizzo delle informazioni testuali oggi disponibili in Internet.

  • La 1ª parte (lezioni 1-9) fornisce saperi e saper fare utili per lavorare con i testi digitali.
  • La 2ª parte (lezioni 10-17) è dedicata alla ricerca di informazioni on-line.
  • Le ultime 4 lezioni (lezioni 18-21) sono dedicate ai blog e alla loro realizzazione.

RISULTATI

  • Conoscenza e capacità di comprensione: visione d’insieme dei diversi tipi di testi digitali disponibili oggi su Internet e delle loro specificità rispetto ai testi cartacei tradizionali. Esame degli elementi di qualità del testo e loro standard.
  • Applicazione: capacità di individuare le risorse web ottimali per il reperimento di testi digitali diversi (notizie, articoli peer reviewed, letteratura grigia (grey literature), libri, user created content, ecc.). Capacità di svolgere ricerche avanzate con i motori di ricerca. Capacità di gestire i risultati delle ricerche on-line per il loro uso off-line. Capacità di creare digital collections (raccolta di documenti e immagini in formato pdf) a fini documentalistici. Capacità di creare e gestire un blog.
  • Autonomia di giudizio: la conoscenza e l’utilizzo delle diverse risorse informative (quotidiani e periodici on-line, librerie virtuali, blog, ecc.) esplorate durante il corso aumentano la capacità di analisi critica degli studenti.
  • Abilità comunicative: realizzando una digital collection, gli studenti migliorano la propria capacità di organizzare le idee, rendono più produttivo e razionale il loro lavoro, realizzano prodotti intellettuali condivisibili. I prodotti realizzati durante il corso verranno presentati e analizzati in aula.
  • Capacità di apprendere: le indicazioni date circa la razionalizzazione del lavoro intellettuale e la capacità operativa di usare strumenti software diversi e risorse Internet accrescono la produttività individuale degli studenti sia in ambito professionale che formativo.

CONTENUTI DEL CORSO

Date delle lezioni tenute nel 2010 (con link ai relativi post):

  1. 24 febbraio – Presentazione
  2. 25 febbraio – Leggere file pdf
  3. 26 febbraio – Fotografare una videata
  4. 3 marzo – Gestire file e cartelle
  5. 4 marzo – Cercare i file
  6. 5 marzo – Leggere le pagine web
  7. 24 marzo – Salvare le pagine web
  8. 25 marzo – Creare una digital collection
  9. 26 marzo – Strutturare e ottimizzare una digital collection
  10. 1° aprile – Quotidiani on-line
  11. 7 aprile – Periodici on-line
  12. 8 aprile – Strategie di ricerca
  13. 9 aprile – Usare lo strumento giusto
  14. 28 aprile – Ricerca avanzata con i motori
  15. 29 aprile – Metarisorse e metamotori
  16. 30 aprile – Tesi on-line
  17. 5 maggio – Librerie virtuali
  18. 6 maggio – Fare un blog: articoli e commenti
  19. 7 maggio – Fare un blog: link e immagini
  20. 12 maggio – Fare un blog: tag e categorie
  21. 13 maggio – Conclusione.

DOCENTE

  • ricevimento: ufficio 3.35 (3° piano)
    (controlla l’orario sul blog Ricevimento e invia un commento o una mail per fissare un appuntamento)
  • e-mail: usa l’account di posta elettronica che l’università mette a disposizione di tutti gli studenti. Indica l’oggetto nel formato “NM > keyword keyword” (dove “keyword” è l’argomento della tua mail): solo così capisco che sei uno studente di Nuovi media e non di un altro mio corso (Editoria multimediale; Dati e testi on-line) ( post L’oggetto nelle e-mail). Controlla sempre che la tua mailbox non sia piena, altrimenti la risposta che ti invio mi torna indietro e tu te la prendi con me pensando che io non ti abbia risposto. Sulle mail ai docenti dai un’occhiata anche a questo post Inviare una mail al prof.

VALUTAZIONE

  • Per i frequentanti la valutazione avviene lezione per lezione durante il corso e, se necessario, è integrata da un esame orale. NB: frequentante significa non solo essere sempre presente in aula ma essere preparato/a sui temi della lezione ed aver svolto gli esercizi previsti per quel giorno ( NM 21 – Conclusione). NB: visto che tutti gli esercizi implicano la realizzazione o la modifica di file va da sé che a lezione devi avere con te tali file: su una chiavetta USB o su pc portatile.
  • Per i non frequentanti la valutazione avviene tramite un esame orale. Le domande vertono sui saperi, sui saper fare e sui siti indicati nel sillabo. La valutazione si basa per il 50% sui file prodotti e per il 50% sulle risposte alle domande.

Per tutti (frequentanti e non):

  • la valutazione tiene conto dei file realizzati secondo le specifiche indicate nel sillabo: all’esame devi avere con te una memory key (o un CD) con tutti i file prodotti. Prima dell’esame NON devi inviarmi alcun file per e-mail. Se disponi di un PC portatile portalo con te in aula e all’esame.

NB: sostieni l’esame di Nuovi media al termine del corso e comunque al più presto! E’ vero che nel 2010 ci saranno 7 appelli di esame ma tieni anche conto che per me è l’ultimo anno e il mio rapporto con l’università (esami inclusi) terminerà nel febbraio 2011 ( post 2009-2010 = ultimo anno). Il mio ultimo appello di esami ha avuto luogo il 31 gennaio 2011.

TESTI

  • de Francesco C., Testi e nuovi media, Apogeo, Milano, 2005.
    File pdf scheda. Capitoli della parte 1ª (Dai libri al web) e 2ª (Usare il web) + glossario.
  • Quamut, Blogging. File pdf Barnes & Noble.
  • Testi indicati lezione per lezione nel sillabo pubblicato su questo blog.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...