E-book 2009: pagine scelte

Già, all’inizio avevo in mente di creare un file cumulativo che riunisse tutti gli e-book consegnati prima della fine del corso di Editoria multimediale. Il file l’ho creato: a dire il vero con qualche problema a causa di un pdf che, aggiunto agli altri, non permetteva il salvataggio. Individuato il file l’ho lasciato a parte e ho potuto salvare il file dei 38 e-book: 960 pagine per complessivi 856 Mb. La soluzione più semplice a questo piunto è di metterlo su una chiavetta USB e di passarlo giovedì 7 a chi vuole.

Facendo questo lavoro, mentre il Mac impacchettava tutta sta’ roba, avevo tempo per pensare e sono arrivato alla conclusione che fosse meglio fare dei pdf dedicati a singoli aspetti del lavoro: copertina, sommario, pagina autore. E così ho fatto. Poi, per stimolare una volta di più il confronto ho pensato che fosse utile riunire in un file cumulativo due pagine di ciascun e-book: ho scelto le pagine che mi sembravano più interessanti escludendo copertina, sommario e CV già riunite negli altri file di sintesi.

EM 2009 > E-book > pagine scelte
EM 2009 > E-book > pagine scelte

Il file pdf che ne risulta contiene i link e gli eventuali filmati e quindi pesa parecchio (51 Mb). Perché non ho creato un pdf che riunisse due pagine su un singolo foglio? Semplice: in fase di stampa appariva un messaggio di errore dovuto all’uso di font non embedded e non sostituibili e la stampa si bloccava.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...