Quando le idee ci sono, i modi per presentarle sono tanti

Karl Fisch è un dirigente scolastico in una scuola secondaria degli Usa (Arapahoe High School, Littleton, Colorado  sito). Un paio d’anni fa Karl ha preparato una presentazione in PowerPoint per una riunione di insegnanti ( pagina del blog di Karl Fisch). Il titolo era Did you know? Shift happens. In italiano lo tradurrei liberamente con Lo sapevi? Le cose cambiano.

Le idee espresse (anzi: i dati) erano così centrate e interessanti che hanno fatto il giro del mondo. E la sua presentazione originale è stata rimaneggiata da XPlane (società privata che si occupa di comunicazione visuale):

Xplane > Did you know
Xplane > Did you know (video su YouTube)

Ma le idee di Karl hanno motivato anche altri a pensare a presentazioni diverse come, ad esempio, questa di Sullivanbio segnalatami da Glenn Alessi:

Sullivanbio > Shifts Happens
Sullivanbio > Shifts Happens (video su YouTube)

Ma anche questa versione realizzata da Sony BMG Music Entertainment (per un meeting di dirigenti a Roma) pubblicata su YouTube da Buencaminos e segnalatami da Michael Montanari è bella:

Buencaminos > Did you know
Buencaminos > Did you know (video su YouTube)

Per concludere, se mi vengono delle idee brillanti come quelle di Karl chiederò ad un gruppo di studenti di tradurle visivamente: sono sicuro che i risultati sarebbero ottimi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...