Sono capitato per caso su questo video di pochi minuti con cui Mario Garcia ti spiega ciò che devi sapere prima di scegliere un font.

Il video mi è piaciuto non solo per la sua chiarezza espositiva ma anche per come è realizzato: la videocamera inquadra il video del pc, Mario parla (bene e chiaro) fuori campo, la sua matita si muove sulla slide, le slide sono essenziali. Wow!
PS: che distanza tra queste slide e quelle che mi capita di vedere alle 5 di mattina quando, per disperazione da indigestione alimentare reggiana, finisco sui corsi a distanza che Uninettuno (→ catalogo videolezioni) trasmette per TV ad uso di custodi e guardie notturne insonni.
Trovo la soluzione ai limiti dell’amatoriale: il video poteva realizzarlo con SnagIt (che, stranamente, a differenza dei ritagli fotografici con i video se la cava bene), tracciare i dettagli con la penna a sfera elettronica di Powerpoint e poi metter la sua voce sopra, come accompagnamento.
Un po’ come molte persone fanno per realizzare i tutorial di Photoshop ( http://www.innovando.it/la-differenza-tra-opacita-e-riempimento-in-photoshop-370.html ): la webcam penso che sia meglio impiegarla per la chat che non per riprese traballanti ( http://cobain86.wordpress.com/2008/09/23/webcam/ ).
Buon tentativo comunque, spiega bene.
Marco