Il programma 2008-09 del corso di Editoria multimediale prevedeva che gli studenti realizzassero un e-book sul tema la mia passione è… I primi 39 e-book arrivati mi confermano la bontà della scelta. Te ne puoi fare un’idea sfogliando i file pdf cumulativi in cui ho raccolto alcune parti: copertine, sommari, pagine di presentazione, 2 pagine scelte per ciascuno:
Per semplificare l’accesso ai post dedicati ai migliori lavori degli studenti, ho creato la categoria “Corso EM – E-book studenti“. Cliccaci sopra e vedrai tutti i post dedicati agli e-book degli studenti di EM.
Il programma 2007-08 del corso di Editoria multimediale prevedeva che gli studenti realizzassero un e-book sul tema del viaggio. I risultati sono stati superiori alle mie aspettative: sono emersi infiniti modi di intendere un “e-book sul viaggio“. Vediamone alcuni scelti tra i migliori e altre possibilità:
- diario di viaggio: resoconto cronologico o reportage di un viaggio che hai fatto:
- New York (Valentina Rossetti)
- Viaggio in Birmania a due facce (Danila De Girolamo)
- Tervetuloa Helsinkiin! (arrivederci Helsinki!) (Michel Brioni)
- Cina (Irene Ferravioli)
- Thailandia (Roberta Guerzoni)
- That’s Oslo! (Davide Ragusa)
- Hong Kong & Cina (Mattia Bacchetti)
- I viaggi della mia vita (Chiara Caramia)
- Diario di bordo (Andrea Bovaia)
- itinerario tematico: i fuoripista dell’Appennino, le osterie e trattorie della campagna italiana, alla ricerca di vini e grappe artigianali, da un formaggio all’altro, regali artigianali non banali, un percorso di scoperta per uno studente Erasmus (all’estero o in Italia), ecc. ecc.
- Comunicazione ad alta quota (Michael Montanari)
- percorso di crescita e scoperta: il TUO percorso di creazione del TUO blog, il TUO stage, TU che impari a cucinare, ecc.
- NEW! Realizzare un evento (Silvia Mura)
- Un viaggio di rinascita (Valentina Genovese)
- Ricordi, aneddoti, impressioni di viaggio (Elisa Piacentini)
- Il mio viaggio ricorrente (Sara Serluca)
- sviluppo di un progetto di lavoro: come nato e si è realizzato passo passo
- viaggio da fare: non solo dove andrai e starai (sistemazioni) ma cosa ti aspetti e cosa ne dicono altri come te (sui blog, ad esempio).
- persone di un viaggio: interviste e foto su chi hai incontrato e non dimenticherai
- viaggio in coppia: due diari scritti autonomamente che poi si ricompongono alla fine (foto al centro, due testi di due teste)
- e poi? e poi non c’è che da lasciare libera la fantasia:
- In viaggio tra le interfacce grafiche (Gilberto Mazzoli)
NB: se usi testi (poche righe) e foto di altri DEVI indicare la fonte (autore, titolo, indirizzo web della pagina o del file).
Il 29 aprile si è concluso il corso 2007-08 di Editoria multimediale: entro quella data sono pervenuti 16 e-book (→ post La fabbrica delle idee).
Ripeto il link al mio E-book, sono un po stordito..
Fai clic per accedere a File%20.pdf
Buona visione a tutti
LT
In riferimento al post sulla Sardegna (vedi sopra), l’ho completato oggi.
Buona lettura, spero di aver scatenato un po’ di curiosità per questa zona meno conosciuta della Sardegna (sicuramente meno turistica rispetto alla Costa Smeralda).
Il mio non è un e-book ma potrebbe diventarlo, in questo momento è ospitato sul mio blog: Il mio viaggio in Sardegna, Costa Rei (work in progress ancora).