cordef?

Ciao! Sono Corrado de Francesco

BC > Vancouver Island > San Josef Bay 5 giugno 2008
BC > Vancouver Island > San Josef Bay 5 giugno 2008

Fino al 2022 vivevo in Val d’Aosta in un paesino di 100 abitanti a 1680 metri ( foto di La Magdeleine).

Ho iniziato questo blog nel 2007 quando insegnavo Nuovi media e Editoria multimediale alla facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia (sede di Reggio Emilia). Il blog era pensato per i miei studenti. Nel febbraio 2011 ho lasciato l’università: il blog rimane in vita ma i suoi interessi cambiano.

CDF_ski

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Ingredienti e link

Sono nato a Milano nel 1952 e lì ho vissuto sino alla laurea nel 1974. Dopo il servizio militare (1974-75) sono stato borsista del Consiglio Nazionale delle Ricerche all’Università di Milano. In seguito sono stato visiting scholar (Fulbright fellow) alla University of California, Berkeley (1977-78), research associate all’European Institute of Education and Social Policy (1979-80), visiting scholar CNR-NATO alla University of California, Los Angeles, ricercatore al Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano (fino al 1996).

Nel 1997 ho lasciato l’università per dedicarmi a tempo pieno alla progettazione e realizzazione di applicazioni di database e infobase (ipertesti sviluppati con Folio Views, un software di electronic publishing utilizzato per creare basi ipertestuali di grandi dimensioni pubblicabili on-line e off-line).

Nel 2001 ho ripreso a insegnare in università, prima come docente a contratto e dal 2005 come professore associato. Dal 1° gennaio 2008 sono in attesa del giudizio di conferma: vedremo come va a finire ( post del 28.02.2008). Dal 2001 tutto quello che ho scritto ha avuto come obiettivo l’aumento degli information skills degli studenti universitari:

In precedenza, per alcuni anni (dal 1974 al 1986), avevo compiuto studi e ricerche su temi di sociologia dell’educazione. Rientrato in università nel 2001 mi è capitato di occuparmi ancora di questi problemi:

Hoops! Tra le “pubblicazioni” dimenticavo i sillabi dei miei corsi: già, ma un sillabo può essere considerato una pubblicazione?

Questo blog mi sembrava la naturale evoluzione di quanto avevo fatto prima: trasferire conoscenze utili usando la tecnologia disponibile.

Adesso, però, tutta questa storia è finita e l’università la vedo lontana in una nebbiolina. Cosa faccio? Scio, viaggio e dipingo con acrilici su sassi, legno e carta.

15 commenti

  1. ciao Corrado che bello ritrovarti… qui (nel senso in questo tuo bellissimo blog)! Beh insomma abbiamo diversi punti in comune. Ti contatto sui social se ti trovo…. altrimenti scrivimi: marco@cibario.it

  2. Va bene anche se sono gli ex studenti a passare da qui? Spero di sì, perchè agli attuali studenti credo che faccia bene sapere che si mantiene un meraviglioso ricordo ;-) (e che molto del mio presente lo devo a lei!)
    Qui mi ci ha portato per caso Google ed è sempre un piacere incontrarla, anche se solo virtualmente.
    Cosa faccio? Se si ricorda il cognome mi cerchi ;-) sono in giro… dove? Praticamente ovunque ;-D
    Aurora (e tantissimi cari saluti a B.)

  3. Molti insegnanti ricorrono al Mac per questione di semplicità (ne sanno talmente poco di computer che la vedono come unica soluzione possibile), ignorando che nelle loro mani hanno uno strumento per la didattica formidabile, sia come possibilità che come versatilità.

    Ringraziando Maria Allo per il commento positivo, vorrei lasciarvi il link per un post che ho scritto proprio ieri, sempre incentrato sulla passione di un prof: http://cobain86.blogspot.com/2008/07/mazzetti-sospeso.html .

    Marco

Lascia un commento