Luisa Conventi e la Corte delle Impiraresse

Siamo a Venezia, un centinaio di metri dopo la Stazione di Santa Lucia in direzione di San Marco-Rialto trovi sulla sinistra la piccola calle Priuli. Se lasci la folla alle tue spalle e percorri poco più di un centinaio di metri troverai sulla tua destra una bella scoperta. Sto parlando di Luisa Conventi e della Corte delle Impiraresse.

Ma andiamo per ordine: Luisa è la titolare della ditta Gioia dedita alla produzione artigianale di bigiotteria e creazioni varie a base di conterie, ovvero delle perle di vetro da sempre prodotte a Venezia. La vetrina che si apre sulla calle ti permette di averne un primo assaggio:

La vetrina presenta alcune delle creazioni di Luisa con colori e assortimento che variano periodicamente. All’interno, se la porta è aperta trovi Luisa e il suo laboratorio:


Già e la Corte delle Impiraresse? Questo è un vero e proprio piccolo affascinante museo che Luisa ha creato con passione e competenza per ricordare il lavoro delle donne che a Venezia lavoravano con le perle di vetro realizzando piccoli capolavori:

Se sei di Venezia o ti capita di passare in città, Calle Priuli dei Cavalletti e Luisa Conventi meritano di sicuro un posto sul tuo elenco delle visite da fare!

Lascia un commento