Non ricordo come ho scoperto questo autore, so solo che con i suoi libri ho davvero riscoperto il piacere di leggere libri di carta.
Il primo che ho letto è stato “Atlante dei monti arcani”, seguito poi dai due volumi di “Atlante inutile del mondo”, tutti e tre pubblicati da Hoepli.

La struttura di queste tre opere è essenziale: a sinistra una pagina di testo scritta con stile brillante e assai piacevole, a destra una mappa del luogo realizzata dall’autore con grande chiarezza e precisione.

Eh sì perché Marcarini è un autore poliedrico: scrittore, cartografo e bravo acquarellista. Aggiungo che questi tre volumi sono davvero perfetti per la lettura serale: ogni coppia di pagine rappresenta una piccola storia che si legge rapidamente con grande soddisfazione e curiosità.
Gli acquerelli di Albano li puoi invece ammirare nella sua ultima fatica dedicata a 80 paesi spesso sconosciuti delle Alpi:



Davvero un bel libro che può farti da guida quando cerchi mete via dalla pazza folla: “C’è un rischio che non correrete mai a seguire i consigli di questo libro. Non sarete mai afflitti dall’overtourism…”
Se, come spero, ti ho incuriosito e vuoi comprare questa opera di Albano Marcarini sappi che la puoi trovare, come del resto anche i suoi altri libri, sul suo sito sentieri d’autore.