Le ardesie dell’Aiguillette des Posettes

L’Aiguillette des Posettes è una bella meta nella valle di Chamonix. La si raggiunge in un paio d’ore dal Col des Montets o da Tour. In questi anni ci siamo stati innumerevoli volte ma solo questa estate mi sono deciso a raccogliere qualche sasso. Eh sì, sono sassi assai interessanti: da ignorante di geologia mi azzardo a dire che sono ardesie. Comunque sono lisci, leggeri e assai sottili. E ce ne sono tantissimi.

la foto dà un’idea anche se lì passa il sentiero e quindi i sassi sono perlopiù rotti dal peso degli infiniti camminatori.

Basta però allontanarsi dal sentiero per trovare grandi quantità di sassi integri. E così ho potuto farne scorta e portarli a casa. Poi ho dato una mano di colore di fondo e mi sono messo al lavoro. Eccone qui un po’:

Tutti questi li ho chiamati “tartine” vista loro leggerezza. D’altronde non potrebbe essere diverso visto che hanno sì e no mezzo centimetro di spessore.

Ma ci sono anche sassi più spessi che però hanno una crepa su tutta la lunghezza: basta fare leva con un coltello e si aprono: li chiamo “sandwich”. Qui sotto ne vedi uno:

Con un po’ di pazienza si possono trovare sassi bizzarri cone questo lungo una trentina di centimetri e diviso in tre parti. Simpatico davvero tanto da meritarsi il titolo di “baguette”:

Insomma, pensavo che sarebbe stato simpatico esporre questi sassi dell’Aiguillette des Posettes a Chamonix in occasione del Salon des Createurs che si é tenuto alla metà di ottobre. Purtroppo i visitatori sono stati davvero scarsi e assai poco interessati ai miei sassi: e va bene vuol dire che li regalerò agli amici.

Insomma, mi sembrava una bella idea esporli al Salon des Createurs che si è tenuto a Chamonix a metà ottobre. Purtroppo i visitatori erano pochi e assai poco curiosi, quindi i sassi sono stati tranquilli ☺️

4 commenti

Lascia un commento