A Ferrara informazioni turistiche in pdf

ieri sfogliando non so più quale rivista ho notato una pagina pubblicitaria su Ferrara: ero a stomaco vuoto e l’immagine dei sacchetti mi ha dato la sensazione che regalassero campioncini di roba mangereccia

FERRARA ETG > Homepage

in realtà i sacchetti contengono solo informazioni. Una veloce registrazione (che mi lascia qualche dubbio…) e via a scaricare vari file pdf. Ti segnalo, in particolare, il Diario di viaggio:

FERRARA_ETG > Diario di viaggio

Si può migliorare? Tu cosa avresti fatto?

Già, mi dimenticavo di segnalarti che c’è anche un concorso fotografico con vari premi. Se ti capita di passare da Ferrara e fai tre belle foto potresti partecipare.

4 commenti

  1. Macos’è questa storia di guardare sempre il monitor? Il monitor noi lo guardavamo solo nel carroarmato prima di sparare un obice sui carri nemici. Peccato che gli schermi di quelli là fossero meglio nei nostrani, ma quella è un’altra storia.

    I pieghevoli (basta con le parole straniere!) vanno fatti su materiali del posto. A Ferrara fanno il pane con le corna? Bene, facciamo i pieghevoli turistici su quei cosi lì. Il turista se li legge man mano che cammina e via via se li mangia: le briciole vanno perterra ai piccioni.

  2. Il diario di viaggio è senza dubbio stato realizzato con molta cura e si vede benissimo che è frutto di ben più di 2-3 ore di lavoro, anzi… Ma a mio parere i problemi fondamentali sono i seguenti:

    – Stiamo parlando di un file PDF, non di un documento cartaceo, questo diario di viaggio credo sia strutturato come se fosse una brochure da tenere in mano e sfogliare. Siamo sommersi da montagne di testo (con un font decisamente piccolo), colori e immagini, troppo di tutto, paradossalmente è fin troppo curato!
    in un prodotto così “ricamato” sono intollerabili errori o imprecisioni, perché si notano molto di più che in un testo “mediocre”. Ad esempio nella pagina che si vede nelle preview dal sito (quella col navigatore), il font nel riquadro col mouse è tutto sfasato e in alto c’è un ” 2. Percorso circolare Ferrare-Cento” e nella pagina prima c’è un ” 1- Da Stellata a Gorino Ferrarese” . Allora mi chiedo, se abbiamo solo 2 elementi, perché mettere 1 e 2? E soprattutto, 1 e 2… de che!?!

    – A mio parere un file di questo genere deve avere come Target fondamentale i giovani, quindi necessita un layout più moderno ed accattivante e più sezioni dedicate agli svaghi, e soprattutto i bookmarks! E’ assurdo realizzare un PDF con 1000 sezioni diverse e non infilarci i bookmarks! Si, hanno messo un indice con il numero delle pagine (leggibili solo zoomando di circa il 2000%) ma in un PDF me ne faccio poco niente!

  3. Grazie per la segnalazione, la prossima settimana dovrei proprio andare a Ferrara a vedere la mostra al Palazzo dei Diamanti (per chi è interessato questo è il sito http://www.palazzodiamanti.it).
    Pagina del concorso già salvata nei segnalibri.

    Il “Diario di viaggio” avrebbe proprio qualche punto da migliorare: alcune pagine non attirano l’attenzione, non incuriosiscono un eventuale turista già a prima vista.
    Forse anche una scelta diversa dei colori, dimensione del font, per evidenziare alcuni elementi, avrebbero migliorato il risultato.
    Poi, dato che è un pdf, quindi consultabile direttamente sul pc, non sono stati creati i segnalibri che possono permettere di saltare da un capitolo all’altro senza scorrere tutta la brochure.

    Le immagini non sono moderne, originali, ma in alcuni casi sono proprio fuori luogo (per esempio, il mouse che si vede proprio nella pagina inserita nel suo post: si usava forse quindici anni fa? meglio, per esempio, la @ per segnalare che si tratta di un’ indicazione per il web).

    Proprietà del documento non compilate.

Lascia un commento