La grande panchina a La Magdeleine

QUESTO POST E’ TEMPORANEO SERVE SOLO COME TEST

La Magdeleine è il più piccolo Comune della Val d’Aosta: 116 residenti in cinque frazioni collocate tra i 1600 e i 1700 metri esposte in pieno sud. Dal dicembre 2020 il paesino ospita al Col Pilaz una grande panchina, la n. 125 del progetto Big Bench.

La Grande Panchina di La Magdeleine
La Grande Panchina al Col Pilaz (La Magdeleine)

La panchina si raggiunge con una breve splendida passeggiata adatta anche ai bambini. Anzi, a ben vedere gli itinerari sono almeno 3:

  • il primo parte dall’ultimo parchimetro o dallo spiazzo appena più a monte: si svolge su terreno scoperto e passa dal piccolo alpeggio di Valery: diciamo mezz’ora di cammino
  • il secondo, nel bosco su strada sterrata transitabile in bici, ha inizio al termine della strada asfaltata. Sempre dallo spiazzo dove avrai parcheggiato l’auto potrai anche scendere per un centinaio di metri sino alla curva da cui parte un sentiero al sole che raggiunge quello che sale da giù
  • il terzo parte dalla frazione di Artaz e segue la strada prima asfaltata poi sterrata (ciclabile) che sale al lago di Croux e da lì al Col Pilaz.